Inaugurazione degli Ateliers ispirati al Reggio Emilia Approach.

Fantastica mattinata alla scuola dell'infanzia Anna Maria Scarpino per l'inaugurazione degli Ateliers ispirati al Reggio Emilia Approach.
L'evento è stato un susseguirsi di emozioni dal medley natalizio del quartetto di trombe di giovani maestri di musica, all'intervento della professoressa Luisa Marquardt insegnante di bibliografia e biblioteconomia all'università Roma3, dalla poesia di Loris Malaguzzi "Il cento c'è" recitata da Massimo Lerose, fino alla visita degli ambienti.

Un grande grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso con noi questo importante momento.

Ateliers della luce

PRESENTAZIONE ATELIERS/LABORATORI E GIARDINO DELLE SETTE MERAVIGLIE
"L'atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni. É bellezza che produce conoscenza e viceversa". Nella nostra scuola sono presenti 5 ateliers/laboratori: quello della luce in cui le sorgenti luminose vengono utilizzate per provocare meraviglia, curiosità, esplorazione, creatività e nuovi apprendimenti; quello dell'inclusione dove  bambini e le bambine sono stimolati, attraverso lavori di gruppo e confronto, a rispettare le differenze degli altri, riconoscendole e vedendole come doti preziose; quello della manipolazione attraverso le attività tattili, i bambini esplorano il mondo circostante affinando così le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio; laboratorio edugreen in cui le bambine e i bambini tra esperienze ed esperimenti si prendono cura delle piante e della natura; la "Bimboteca" che ha lo scopo di far scoprire il libro ai bambini, lasciandoli liberi di immergersi e muoversi in uno spazio-libro fatto apposta per loro.
Inoltre il giardino delle sette meraviglie, un percorso alla scoperta dei siti considerati i più belli del mondo,  costituisce un vero e proprio atelier all'aperto.

Giornata Inaugurazione Ateliers