Inaugurazione BILL

BILL: libri, progetti, reti, idee, azioni, valori

La mattina del 6 aprile 2018, nella sala polivalente, si è svolto un evento che ha ufficializzato al   territorio la nascita di una Biblioteca della legalità voluta da una rete di Scuole di cui l’I.C. “A. Fiorini" è capofila.

Nono sul territorio nazionale e secondo nel Lazio, il nostro presidio Bill vanta 202 volumi consigliati e appositamente selezionati, per gli alunni delle varie fasce di età, dall’associazione Libera, dall’associazione nazionale Magistrati sezione di Pesaro, Ibby Italia, Università di Pesaro e Urbino e numerose associazioni di volontariato che appoggiano e sostengono l’iniziativa. Una biblioteca itinerante che girerà in tutte le scuole che ne faranno richiesta. Una biblioteca che sostiene l’antimafia sociale come scelta di sistema valoriale per le giovani generazioni. Una biblioteca che unisce Scuole, Enti, Associazioni perché insieme ai libri viaggeranno anche le idee e la passione di tutti coloro che accoglieranno l’iniziativa.   Le presenze degli insegnanti e delle associazioni sono andate oltre le aspettative. L’Ispettore capo dott. Lanzuisi e la giornalista Maya Bottiglia hanno illustrato la situazione della criminalità organizzata nel nostro territorio a dimostrazione che la disseminazione capillare del progetto fosse la scelta più appropriata da compiere in questo momento storico. Una forte carica di passione sociale   si è sentita nell’intervento di Don Francesco in rappresentanza dell’associazione Libera. Ha dato rilievo all’iniziativa la presenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole in rete e degli svariati insegnanti intervenuti per la formazione al progetto . L’assessore Comunale Pier Paolo Marcuzzi ha espresso il plauso dell’Amministrazione così come l’intervento della rappresentante del MIUR provincia di Latina. Il progetto ha ottenuto un finanziamento MIUR relativo ai piani di miglioramento delle Scuole.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Laura Cecere nei ringraziamenti finali, ha voluto sottolineare il lavoro degli insegnanti impegnati nel progetto ed in particolare Pia Schintu responsabile della Bill territoriale coadiuvata dall’insegnante Catia Gregorini. Il suo ringraziamento anche a tutta la segreteria e per questo particolare impegno amministrativo la figura di Elena Ialongo.